martedì 4 ottobre 2016

CINEFORUM 2016

ciao a tutti vi alleghiamo il volantino del Cineforum 2016 che il Presidio LIBERA organizza in collaborazione con l'Oratorio Mazzetti.
La rassegna prenderà il via giovedì 27 ottobre e per 4 giovedì propone la visione dei film e il dibattito finale che farà seguito ad ogni proiezione.
Come sempre è prevista una tessera di abbonamento ai 4 film del valore di 16 € (entrata singola 5 €). Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa e a partecipare. Sul volantino troverete tutte le informazioni necessarie.
Vi aspettiamo in tanti. Buona giornata

Presidio LIBERA "Giuseppe Di Matteo" - Saluggia

giovedì 27 ottobre 2016
ANIME NERE
un film di Francesco Munzi (2014)

Leo figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide.


giovedì 3 novembre 2016
SUBURRA
un film di Stefano Sollima (2015)

Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.

giovedì 10 novembre 2016
IL LABIRINTO DEL SILENZIO
un film di Giulio Ricciarelli (2016)

Johann Radmann è un giovane procuratore deciso a fare sempre 'quello che è giusto'. Un principio, il suo, autografato sulla foto del genitore, scomparso alla fine della Seconda Guerra Mondiale e di cui conserva un ricordo eroico. Ma i padri della nazione, quella precipitata all'inferno da Hitler, a guardarli bene sono più mostri che eroi e Johann dovrà presto affrontarli. Schiacciato tra il silenzio di chi vorrebbe dimenticare e di chi non potrà mai dimenticare

giovedì 17 novembre 2016
IL SOLE DENTRO
un film di Paolo Bianchini (2012)

Yaguine e Fodé, due adolescenti della Guinea, decidono di scrivere una lettera "Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell'Europa" per descrivere la condizione dei bambini nel loro Paese e chiedere aiuto. Vogliono però consegnarla personalmente e, per far ciò, si nascondono nel vano carrello di un aereo che ha Bruxelles come destinazione. 2009. Neppure i minori si salvano dalla mercificazione e allora forse l'Africa può diventare, nella sua parte più sana e vitale, il luogo in cui ricostruire una dimensione di comunità che l'Occidente rischia di smarrire.

Nessun commento: